Pagine

giovedì 11 settembre 2014

Una sana alimentazione aiuterà i bambini ad affrontare serenamente il rientro in classe

Ormai siamo quasi tutti rientrati dalle vacanze, solo pochi fortunati sono ancora lontano dalle città. L’estate anomala di quest’anno, con tanta pioggia e temperature sotto la media, non toglie la voglia di godersi gli ultimi giorni di vacanza per organizzare le ultime gite fuori porta, tranne magari i più ritardatari, che devono ancora finire i compiti.
Ma tra poco si tornerà in classe, all’asilo o tra i banchi di scuola, e la sveglia riprenderà a suonare presto anche per i più piccoli, che dovranno dimenticarsi le lunghe dormite delle vacanze estive. Come fare per affrontare al meglio questo cambio di ritmo, sia fisico che mentale?
Andando a letto presto, ma soprattutto curando l’alimentazione. Chiediamo a Ester Giaquinto, membro del Comitato Scientifico Acqua Panna e Medico specialista in scienza dell’alimentazione, di spiegarci quali sono le buone norme da adottare per affrontare il rientro a scuola a partire dalla tavola.
“Un primo consiglio, che vale in realtà tutto l’anno, è di curare l’idratazione: un corpo ben idratato è un corpo che funziona bene e che quindi può sopportare meglio situazioni di stress come il ritorno in classe. Per i bambini che rientrano a scuola si consiglia il consumo di circa due litri di acqua al giorno, distribuiti nell’arco della giornata, da bere a piccoli sorsi preferibilmente a temperatura ambiente, per idratare il cervello e favorire tutte le funzioni cognitive”.
C’è poi una seconda regola d’oro per l’alimentazione: “È sempre consigliato prediligere i prodotti di stagione, soprattutto in estate, periodo ricco di verdura e frutta dolce e saporita amata anche dai più piccoli”, continua la Dottoressa Giaquinto. “Questi ingredienti sono perfetti per preparare piatti leggeri, freschi e gustosi, ricchi di acqua, di vitamine e di sali minerali fondamentali per mantenere un buono stato di salute. Sono invece da evitare piatti pesanti, come ad esempio i fritti, che richiedono una lunga digestione: essa, al pari di qualsiasi altra attività dell'organismo, richiede energia che viene per forza di cose sottratta ad altre funzioni metaboliche, come ad esempio quelle celebrali, causando stanchezza e sonnolenza, che non favoriscono certo lo studio pomeridiano”.
Un’alimentazione leggera ma nutriente durante tutto l’arco della giornata quindi? “Esatto, a partire dalla colazione, per proseguire con la merenda. Sono sempre benvenuti frutta, latte, fonti di cereali e yogurt. Possiamo poi dare ai bambini una bottiglietta di acqua da portare in cartella, per aiutare la concentrazione anche a scuola”.
E quando tornano a casa, possiamo provare ad immaginare un pasto ideale per un bambino che ritorna da scuola? “Certamente: possiamo proporre ai bambini insalate di riso, orzo o farro, abbinate a tanti ingredienti diversi e colorati. Un piatto fresco ottimo anche per i piccolini è l’insalata di orzo con tonno, formaggio tipo scamorza dolce a cubetti, pomodorini, olive e basilico fresco: semplice, veloce da preparare e ottima servita anche a temperatura ambiente, è completa ed equilibrata da un punto di vista nutrizionale, fornendo il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi”, conclude la Dottoressa Giaquinto.
Tutti i suggerimenti del Comitato Scientifico Acqua Panna sull’alimentazione e l’idratazione dei bambini sono raccolti sul sito Internet www.quandocresceunbambino.it, insieme ad altri spunti per accompagnare i genitori nel percorso di crescita dei loro bambini.


Il Comitato Scientifico Acqua Panna
Il Comitato Scientifico Acqua Panna si propone, escludendo ogni fine di lucro, l’obiettivo di sviluppare approfondimenti sul tema della nutrizione e dell’idratazione. Nella campagna “Quando cresce un bambino: acqua e alimentazione per uno sviluppo sano” gli esperti hanno rivolto la loro attenzione a bambini e donne in gravidanza. Sono Membri del Comitato Scientifico Acqua Panna la Prof.ssa Irene Cetin, Professore di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore U.O. Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Luigi Sacco, il Prof. Marcello Giovannini, Professore Emerito di Pediatria dell’Università degli Studi di Milano, fondatore e Presidente della Società Italiana di Nutrizione Pediatrica, la Dottoressa Ester Giaquinto, Responsabile del Servizio di Dietetica e Nutrizione Aziendale e del Programma DCA (disturbi del comportamento alimentare) presso l’Ausl di Cesena, Delegato Emilia Romagna Sinpe (Società Italiana di Nutrizione Enterale e Parenterale) e revisore dei conti Sinpe, ed il Prof. Umberto Solimene, Direttore Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica/Medicina termale presso l’Università degli Studi di Milano

Lidia Rapisarda

Nessun commento:

Posta un commento