Pagine

mercoledì 22 ottobre 2014

Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze

Parlare del Nord e del Sud del mondo in termini di contatti, scambi, influenze è l’obiettivo del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze Fondazione Pescarabruzzo, giunto quest’ anno alla sua VI edizione.
Istituito nel 2009, il Premio si è imposto per l’originalità e per il prestigioso Albo d’Oro dei vincitori: Peter Handke, Joumana Haddad, Lars Gustafsson, Kamila Shamsie, Evgenij Rejn,  Radwa Ashour, Aleksandar Hemon, Maram al-Masri, Luis Sepúlveda e Michael Krüger per la Letteratura, e Lucia Votano, Kumaraswamy Vela Velupillai, Jayati Ghosh, Stanko Stanic, Klaus G. Strassmeier, Giovanni F. Bignami,  Jean-Paul Fitoussi, Giulia Biffi e Anwar Shaikh per le Scienze.
La Giuria del Premio, composta da Nicola Mattoscio (Presidente), Stevka Šmitran (Segretario), Franco Cardini, Francesco Marroni, Elio Pecora, Benito Sablone e Lucia Votano, ha attribuito i seguenti premi per il 2014:  Ko Un per la Poesia, André Aciman per la Narrativa, Edoardo Boncinelli per le Scienze Esatte e Naturali e Shu-Heng Chen  per le Scienze Sociali.
La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 17,00, presso la Sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I 83 a Pescara.
I Premiati interverranno con i loro contributi, scritti per l’occasione, sull’”idea di contemporaneità”.

Fondazione Pescarabruzzo

Nessun commento:

Posta un commento