Pagine

martedì 24 febbraio 2015

L'Orchestra Sinfonica Abruzzese in concerto a Pordenone

Domani 25 febbraio 2015alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale di Pordenone in collaborazione con l’Associazione Teatro di Pordenone; per la prima volta ospiti nella Stagione principale del Teatro Verdi, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese propone all’ascolto pagine della grande tradizione tedesca sotto la raffinata bacchetta di MarcelloBufalini, con la giovanissima violinista Laura bortolotto che affronta con la freschezza ed il talento della sua giovane età uno dei capolavoro per violino di Schumann.
L’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese nata nel 1970, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) è una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane (abbreviata ICO) riconosciute dallo Stato: attraverso la sua Orchestra costituisce un qualificato sbocco professionale per le generazione di strumentisti che si formano nei Conservatori abruzzesi. 
In quasi quarant’anni di attività, l’Orchestra ha raggiunto quasi tutti i comuni abruzzesi (secondo il suo mandato istituzionale e statutario) ma ha fatto molto di più. Oggi costituisce infatti un eccellente complesso che ha potuto figurare nei cartelloni delle più prestigiose istituzioni musicali nazionali, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e il Teatro alla Scala di Milano. Si esibisce abitualmente in città italiane quali Napoli, Vicenza, Trieste, Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria, Terni, ma non mancano le tournée europee. Le sue programmazioni spaziano dal tradizionale repertorio sinfonico alla musica contemporanea, fino a toccare generi di contaminazione e nuovi linguaggi musicali e hanno visto sul suo podio direttori come Riccardo Muti, Carlo Zecchi, Gianluigi Gelmetti, Bruno Aprea, Donato Renzetti, Nino Antonellini, Philippe Bender e molti altri. Si sono esibiti con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese artisti del calibro di Vladimir Ashkenazy, Barbara Hendriks, Katia Ricciarelli, Renato Bruson, Placido Domingo, Carmela Remigio, Andrea Bocelli, Salvatore Accardo, UtoUghi, IlyaGrubert, Severino Gazzelloni, Enrico Rava, Pierre Amoyal, Maria Tipo, Mario Brunello, Sylvano Bussotti, Boris Petruschansky, Massimo Quarta. L’Orchestra ha inciso per numerose case discografiche (BMG, Amadeus-Paragon, Arts, Bongiovanni) e ha registrato per la RAI - Radio Televisione Italiana, inserendo nei programmi prime esecuzioni assolute a lei dedicate da vari compositori contemporanei. Al M° Vittorio Antonellini, direttore artistico dell’ISA dalla fondazione, succede nell’incarico il M° Ettore Pellegrino dal gennaio 2011.
Visitate la nostra pagina like su Facebook“Istituzione Sinfonica Abruzzese” per essere sempre aggiornati sui nostri concerti.

Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento